Enoteca Roma: oggi vogliamo darvi alcuni suggerimenti sui migliori posti da visitare a Trastevere. Per assaggiare un ottimo calice di vino, deliziarsi con abbinamenti cibo vino o semplicemente godere della tipica atmosfera da antica bottega: ecco dove andare nel Rione Trastevere.

Enoteca Roma Trastevere: dove fare l’aperitivo

Non c’è niente di meglio di un calice di vino in buona compagnia. E se ci aggiungiamo anche un gustoso abbinamento, il piacere è assicurato.
Tra aperitivi tradizionali e contemporanei, Trastevere è un quartiere ricco di proposte per tutti i gusti. Noi ne abbiamo scelte tre: la storica Enoteca Ferrara e le più contemporanee Enoteca Trastevere e Tastevere KmZero.

Enoteca Ferrara

La prima enoteca che vi consigliamo è l’Enoteca Ferrara che si trova nella bellissima Piazza Trilussa, vicino al nostro appartamento Paglia.
Il locale è uno dei più importanti punti di riferimento nella scena vinicola romana, vantando un’esperienza di 30 anni ed una cantina che racchiude molte etichette italiane di prestigio. La conduzione familiare è ad opera delle due sorelle, Lina e Mary, e offre diversi tipi di esperienza attorno al vino. Ci sono la mescita e l’aperitivo che si possono consumare al bancone, ai tavoli della sala interna oppure a quelli più piccoli all’esterno che affacciano sull’antica piazza trasteverina. L’aperitivo in particolare, si compone di piccoli assaggi espressi da prendere liberamente dal bancone. Completano l’offerta dell’Enoteca Ferrara, le altre anime del format: il Ristorante, l’Osteria, la Birreria ed il Brunch domenicale.

enoteca roma

Enoteca Trastevere

Un altro indirizzo per l’aperitivo è l’Enoteca Trastevere, in Via della Lungaretta a soli cinque minuti dal nostro appartamento Cosimato. Dalla mattina alla sera, il format propone un’atmosfera rilassata e un’offerta contemporanea con ricette tradizionali e non.
Inoltre, all’Enoteca Trastevere potrete accomodarvi ai tavolini all’esterno che affacciano sulla via trasteverina, oppure all’interno, dove le bottiglie di vino arredano le pareti del locale.

Tastevere KmZero

Il terzo che vi proponiamo è Tastevere KmZero, anch’esso a due passi dal nostro appartamento in Via Paglia. Non si può definire enoteca, ma noi ve lo consigliamo lo stesso perché è un format davvero particolare nel quartiere. Qui, infatti, potrete assaggiare, comodamente seduti, i migliori prodotti dell’enogastronomia locale laziale, tra salse, sott’oli biologici, verdure, salumi, tartufi, birre artigianali e naturalmente vini selezionati.

Enoteca Roma Trastevere: le botteghe di ieri e di oggi

E poi ci sono quei luoghi che non potete perdervi e cioè quelle piccole botteghe e negozi che si incontrano tra i vicoli e i viali di Trastevere.

enoteca roma

Guerrini Enoteche

A pochi passi dalla nostra casa vacanza Calisto, in Vicolo del Bologna troverete la bottega di Guerrini Enoteche. Dal 1958 la famiglia Guerrini dirige la sua rete di botteghe ricche di prodotti enogastronomici tipici del territorio. E tra questi il vino riveste un posto d’onore, con bianchi, rossi, rosati e spumanti delle DOCG, IGT, DOC, DOP, provenienti dalle migliori zone enologiche italiane. Ma il vino non è l’unico prodotto di prestigio di quest’enoteca. La famiglia Guerrini propone, infatti, tante altre eccellenze italiane come l’olio extravergine d’oliva, il caffè, i dolci da pasticceria secca e il tartufo.

Les Vignerons

Un’altra enoteca di riferimento nel quartiere di Trastevere è Les Vignerons, in Via Mameli a pochi passi dal nostro appartamento Garibaldi. Che siate veri intenditori o semplici amanti del vino, Les Vignerons è un posto che vi consigliamo di visitare. Infatti, la sua particolarità è che contiene soltanto vini naturali, oltre a birre artigianali e distillati. E se non conoscete questo lato del mondo del vino non vi preoccupate, perché il preparatissimo staff sarà entusiasta di raccontarvi ogni singola etichetta degli scaffali.

Questi sono i nostri consigli sulle migliori enoteche nel Rione Trastevere. Qual è quella che non vedete l’ora di provare?