Ponte 25 aprile in arrivo! Avete già in mente come passerete la festa nazionale della liberazione?

Per tutti quelli che stanno pensando di dedicarsi una bella vacanza lontano dal tran tran quotidiano, eccovi alcuni buoni consigli su come passare questi giorni di festa. Dove? A Roma, naturalmente.

Ponte 25 aprile: venite a Roma!

Potremmo sembrare di parte, ma ecco il nostro primo suggerimento su come trascorrere il ponte 25 aprile: visitate Roma! Aprile, il mese della primavera, dà alla città una bellezza unica e inconfondibile.

E quale miglior modo di vivere a pieno la primavera se non facendo una bella passeggiata in mezzo alla natura?

Passeggiata tra i parchi

Lo sapevate che Roma è la città più verde d’Europa? Pensate che con un totale di 85.000 ettari, il territorio comunale è composto per il 67 % da aree verdi!

ponte 25 aprile

Le zone verdi di Roma si dispiegano nella città dal centro alla periferia, tra le antiche residenze nobiliari e papali, i giardini più moderni e le aree protette presenti soprattutto al di fuori del Raccordo.
Tra le ville storiche della città vi consigliamo le bellissime Villa Doria Pamphilj, Villa Ada e Villa Medici.
Senza dimenticare Villa Borghese, ideale per coloro che vogliono immergersi nel verde e allo stesso tempo godere di rare bellezze artistiche. Qui, infatti, potrete alternare lunghe passeggiate immersi nella natura alle opere uniche contenute nel museo “Galleria Borghese”. Pensate che proprio qui è conservata la celebre scultura di Paolina Borghese del Canova.

E per i più sportivi, nella giornata del 25 aprile il Parco Regionale dell’Appia Antica, la più estesa area verde della città, organizza un itinerario in bici attorno al GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Bici.

Perdetevi tra i quartieri storici della città

Tra le cose da visitare a Roma, i palazzi dei suoi quartieri storici sono sicuramente in cima alla top ten. Basta godersi una passeggiata tra le vie del Centro e degli altri Rioni per apprezzarne la bellezza unica.

ponte 25 aprile

Sapete qual è la particolarità della città eterna? L’incredibile mix di stili che ne caratterizzano i palazzi, le vie e le piazze. Dall’iconico Colosseo di epoca romana, ai palazzi dell’architettura razionalista anni Trenta dell’E.U.R. Dalle strutture ottocentesche del quartiere Prati alla ramificazione in viottoli tipicamente medievale di Trastevere. Non resta che perdersi tra i vicoli e le strade e alzare lo sguardo osservando la grande varietà di architetture della città.

Volete vedere una vera chicca? Non perdetevi il quartiere Coppedè, un complesso di 26 palazzi e 17 villini che sono un raro esempio di arte Liberty a Roma.

Metti un giorno al museo

A Roma gli amanti dell’arte avranno solo che l’imbarazzo della scelta.
Oltre agli imperdibili Musei Vaticani che ogni giorno accolgono migliaia di visitatori da tutto il mondo, la città offre moltissime mostre temporanee nel periodo del ponte 25 aprile.

Nel meraviglioso Chiostro del Bramante troverete un’esposizione dedicata al pittore del Romanticismo William Turner. E per un’esperienza visiva a più dimensioni, la Klimt Experience presso il Complesso Monumentale di San Giovanni dell’Addolorata offre un percorso multimediale alla scoperta della vita e delle opere del grande artista dell’Espressionismo.

Se invece siete alla ricerca di una mostra fuori dagli schemi, godetevi il “Cinecittà si Mostra”e visitate gli esclusivi set degli Studios romani. Oppure lasciatevi stupire dall’Outdoor Festival, manifestazione ricca di mostre, concerti ed esposizioni dedicati alla cultura metropolitana nello splendido Rione Testaccio.

ponte 25 aprile

Ponte 25 aprile fino al primo maggio

Pe i più fortunati che avranno la possibilità di trascorrere il giorno della festa dei lavoratori a Roma, non potete perdervi l’appuntamento del Concerto del Primo Maggio. Un evento istituito nel 1990 e che ogni anno attrae moltissimi artisti musicali del panorama nazionale ed internazionale per una giornata all’insegna della buona musica.

Il Concertone, come lo chiamano i romani, si tiene ogni anno il primo maggio in Piazza di San Giovanni in Laterano. Qui trovate la scaletta degli ospiti in programma per quest’anno. Siete pronti a buttarvi nella mischia?

Ponte 25 aprile: il tuo soggiorno veramente romano

Sapete già dove alloggerete durante il ponte 25 aprile? Se siete alla ricerca di un posto accogliente e confortevole, date uno sguardo ai nostri appartamenti in affitto. Posizionati nello storico Rione Trastevere, le nostre otto case vacanza sono totalmente ristrutturate e arredate per offrire il massimo comfort in un ambiente moderno, elegante e curato nei dettagli.

Rome Trastevere Home è il vostro soggiorno comodo, divertente, non convenzionale e romano al 100 %.