Ferragosto 2021 a Roma, già lo sappiamo, sarà caratterizzato dal caldo e dall’afa! Una corrente di aria caldissima, prontamente soprannominata Lucifero, ci farà superare i 40°, preannunciando giornate da bollino rosso.
Nonostante questo, le tradizioni romane, specie se gastronomiche e culinarie, non subiranno alcuna pressione e anche a Ferragosto 2021, in ogni verace abitazione romana, verranno accesi i fornelli per cucinare il pollo con i peperoni.
Infatti, anche se come prima qualità non ha di certo la freschezza, il pollo con i peperoni è gustoso, colorato e immancabile sulle tavole di Ferragosto dei romani.
Curiosi di scoprire come cucinarlo per portare un po’ di Roma a casa vostra?
Continuate a leggere!
Ricetta del pollo con i peperoni, come vuole la tradizione romana
È un piatto povero, composto da ingredienti economici che se sapientemente scelti insaporiranno il vostro pranzo, riportando in casa familiarità, storia e gusto.
Preparate pentole e fornelli, stiamo per darvi una ricetta ad hoc per cucinare il pollo con peperoni.
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di pollo a pezzi
- 5 peperoni di colori misti
- 500 g di polpa di pomodoro
- 1 cipolla bionda
- 150 ml di olio di oliva
- 200 ml di vino bianco
- Mentuccia

Procedimento
Iniziamo occupandoci dell’ingrediente più colorato della ricetta, il peperone. Scegliete i colori che più vi piacciono e – perché no – potete anche scegliere di creare un mix di tutti i colori disponibili! Laviamoli e tagliamoli a pezzi.
Tratteniamo il respiro per non piangere e tagliamo finemente la cipolla per poi lasciarla stufare in 75 ml d’olio, all’interno di un tegame profondo e dai bordi alti. Quando la cipolla sarà morbida, possiamo aggiungere i peperoni e ½ bicchiere d’acqua. Lasciamo la fiamma bassa, copriamo il tegame e cuociamo i peperoni finché non risulteranno morbidi.
In un altro tegame versiamo i restanti 75 ml di olio d’oliva e facciamo rosolare da tutti i lati – a fiamma viva – i pezzi di pollo. Sfumiamo con i 200 ml di vino bianco, a questo punto abbassiamo la fiamma, aggiungiamo la polpa di pomodoro e lasciamo cuocere.
Ora la parte più divertente: una volta che il pollo risulterà cotto uniamolo insieme ai peperoni per continuare la cottura amalgamando i sapori, gli odori – è il momento di aggiungere la mentuccia – e regolare di sale.
Servite il vostro profumato, colorato e buonissimo pollo con i peperoni!
Un consiglio: procuratevi un buon pane casareccio, la scarpetta è d’obbligo.
Divertitevi a realizzare questa ricetta a casa vostra, con amici e parenti. Non dimenticate di fare una bella foto al vostro piatto speciale, condividerlo sui canali social taggandoci: saremo felici di ricondividere tutti i vostri meravigliosi piatti di pollo con i peperoni!