I giorni della merla, quali sono e perché si chiamano così

I 3 giorni della merla sono, per antonomasia, i più freddi dell’anno. Parliamo precisamente del 29, 30 e 31 gennaio e si chiamano così per la celebre leggenda che ne racconta l’origine e la storia.

La leggenda dei giorni della merla

La leggenda dei giorni della merla racconta la loro origine e le cause che fanno dei 3 giorni di fine gennaio i più freddi dell’anno. In realtà ci sono due versioni della stessa leggenda.

1 la leggenda dei giorni della merla

La prima versione racconta di una merla che, insieme ai suoi piccoli, si nascose all’interno di un comignolo per sfuggire al freddo e vi rimasero per 3 giorni. Uscendo di lì, il loro piumaggio da nero era diventato grigio per via della cenere. Da qui la differenza del colore del piumaggio nero per i maschi e grigio per le femmine.

2 la leggenda dei giorni della merla

Ambientata al tempo in cui gennaio era composto solo da 28 giorni, racconta di tutti gli scherzi che Gennaio si divertiva a fare alla povera mamma merla soprattutto quando questa usciva dal suo nido alla ricerca di cibo e incontrava sempre un grand freddo. Infastidita dalla situazione, un anno la merla decise di fare una grande scorta di cibo così da non dover lasciare il nido fino all’ultimo giorno del mese, il 28! Questo scatenò l’ira di Gennaio che per punire la merla, chiese in prestito a Febbraio 3 giorni durante i quali fece piovere, nevicare e soffiare il vento a più non posso! La merla, come per la prima versione della leggenda, si rifugiò nel comignolo uscendone completamente grigia.

I giorni della merla secondo la tradizione popolare

Oltre alle leggende, anche la tradizione popolare vuole gli ultimi 3 giorni di gennaio come i più freddi dell’anno. Infatti, questa convinzione deriva anche da studi metereologici che hanno preso vita in seguito a una media delle temperature che, nel corso degli anni, si sono sempre manifestate durante quei tre giorni. Inoltre, voci popolari dicono che in base alle temperature dei giorni della merla, si possono fare previsioni a lungo termine fino a predire come sarà il tempo in primavera: ad esempio, se in questi 3 giorni le temperature saranno miti, la primavera tarderà ad arrivare; viceversa, se, come tradizione vuole, saranno caratterizzati dal freddo, la primavera arriverà in tempo!

I giorni della merla a Roma con Rome Trastevere Home

Se vi trovate a Roma per una vacanza invernale o per un viaggio di studi o lavoro, non fatevi suggestionare dal mitico freddo dei 3 giorni della merla! Rome Trastevere Home ha delle ottime soluzioni per voi:

  • scegliete con cura uno dei nostri appartamenti che sarà il vostro angolo accogliente, ricco di calore grazie agli arredamenti originali e all’atmosfera che troverete in ciascuno di loro;
  • affidatevi a noi per scoprire luoghi, locali nuovi e originali per trascorrere una giornata diversa, al caldo e con gusto.

Per la prima soluzione cercate nella pagina appartamenti del nostro sito, per la seconda correte a seguirci sui nostri canali social!

Condividi

Rome Trastevere Home

CONTATTACI

LINK UTILI

Privacy Policy
Cookie Policy
SUPER HOST
DAL 2014
Made with ❤ by degg.it – Copyright © 2020