Pollo con i peperoni: il piatto romano di Ferragosto

Ferragosto 2021 a Roma, già lo sappiamo, sarà caratterizzato dal caldo e dall’afa! Una corrente di aria caldissima, prontamente soprannominata Lucifero, ci farà superare i 40°, preannunciando giornate da bollino rosso.

Nonostante questo, le tradizioni romane, specie se gastronomiche e culinarie, non subiranno alcuna pressione e anche a Ferragosto 2021, in ogni verace abitazione romana, verranno accesi i fornelli per cucinare il pollo con i peperoni.

Infatti, anche se come prima qualità non ha di certo la freschezza, il pollo con i peperoni è gustoso, colorato e immancabile sulle tavole di Ferragosto dei romani.

Curiosi di scoprire come cucinarlo per portare un po’ di Roma a casa vostra?

Continuate a leggere!

Ricetta del pollo con i peperoni, come vuole la tradizione romana

È un piatto povero, composto da ingredienti economici che se sapientemente scelti insaporiranno il vostro pranzo, riportando in casa familiarità, storia e gusto.

Preparate pentole e fornelli, stiamo per darvi una ricetta ad hoc per cucinare il pollo con peperoni.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di pollo a pezzi
  • 5 peperoni di colori misti
  • 500 g di polpa di pomodoro 
  • 1 cipolla bionda
  • 150 ml di olio di oliva
  • 200 ml di vino bianco
  • Mentuccia
Il pollo con i peperoni

Procedimento

Iniziamo occupandoci dell’ingrediente più colorato della ricetta, il peperone. Scegliete i colori che più vi piacciono e – perché no – potete anche scegliere di creare un mix di tutti i colori disponibili! Laviamoli e tagliamoli a pezzi.

Tratteniamo il respiro per non piangere e tagliamo finemente la cipolla per poi lasciarla stufare in 75 ml d’olio, all’interno di un tegame profondo e dai bordi alti. Quando la cipolla sarà morbida, possiamo aggiungere i peperoni e ½ bicchiere d’acqua. Lasciamo la fiamma bassa, copriamo il tegame e cuociamo i peperoni finché non risulteranno morbidi.

In un altro tegame versiamo i restanti 75 ml di olio d’oliva e facciamo rosolare da tutti i lati – a fiamma viva – i pezzi di pollo. Sfumiamo con i 200 ml di vino bianco, a questo punto abbassiamo la fiamma, aggiungiamo la polpa di pomodoro e lasciamo cuocere.

Ora la parte più divertente: una volta che il pollo risulterà cotto uniamolo insieme ai peperoni per continuare la cottura amalgamando i sapori, gli odori – è il momento di aggiungere la mentuccia – e regolare di sale.

Servite il vostro profumato, colorato e buonissimo pollo con i peperoni!

Un consiglio: procuratevi un buon pane casareccio, la scarpetta è d’obbligo.

Divertitevi a realizzare questa ricetta a casa vostra, con amici e parenti. Non dimenticate di fare una bella foto al vostro piatto speciale, condividerlo sui canali social taggandoci: saremo felici di ricondividere tutti i vostri meravigliosi piatti di pollo con i peperoni!

Condividi

Rome Trastevere Home

CONTATTACI

LINK UTILI

Privacy Policy
Cookie Policy
SUPER HOST
DAL 2014
Made with ❤ by degg.it – Copyright © 2020