Visitare Roma nel 2023 tra cultura, arte e musica

Alzi la mano chi non ha inserito la Capitale nella bucket list del 2023!  Una città che non avrebbe bisogno di una motivazione per essere visitata perché la sua bellezza si descrive da sola attraverso panorami, colori e sfumature uniche al mondo.

Ma quale occasione migliore di visitare Roma nel 2023 con la scusa di un concerto, un musical o una mostra?

Oltre ai grandiosi monumenti, agli innumerevoli beni storici, archeologici e architettonici, che rappresentano il 16% dei beni culturali mondiali e il 70% di quelli italiani, tra cui ad esempio centinaia di chiese e innumerevoli fontane, Roma è una città che presenta un calendario di eventi davvero denso e per tutti i gusti!

Noi di Rome Trastevere Home vi proponiamo una vasta gamma di appartamenti di diversa metratura e localizzati tra Trastevere, Testaccio e il centro storico della città eterna: ogni location gode di una posizione ideale per visitare Roma e raggiungere facilmente molti musei, teatri e location destinate ai concerti.

Ecco una lista degli eventi che vi convinceranno a visitare Roma nel 2023.

Le mostre romane da non perdere

Il 2023 per la Capitale è un anno all’insegna della cultura: da esposizioni di arte classica, mostre dedicate a grandi artisti, alla scienza, all’anatomia e un percorso nuovo sul fantastico mondo dei mattoncini Lego che da sempre incanta grandi e bambini. E non solo musei ma anche spazi inediti tra stazioni e centri commerciali ospiteranno tante mostre nel corso di quest’anno.

Se si vuole visitare Roma all’insegna della cultura e dell’arte c’è solo l’imbarazzo della scelta. Oltre alle bellissime Gallerie, ai Musei storici e ai Palazzo, vi elenchiamo alcuni eventi che ci hanno incuriosito per la loro portata e originalità e che siamo certi vi ispireranno per pianificare il prossimo viaggio nella città eterna: : un grande maestro, un visionario artista, uno dei giochi più conosciuti al mondo e un punto di vista originale per avvicinarsi alla cultura di Roma e dei “romanisti”.

Cominciamo da una delle più grandi mostre già avviate lo scorso anno e che continuerà fino al 26 Marzo 2023: a Palazzo Bonaparte non potete perdere l’esposizione dedicata a Van Gogh e che custodisce 50 opere provenienti dal prestigioso Museo Kröller-Müller di Otterlo e tante testimonianze biografiche.

Uno dei motivi in più per visitare Roma quest’anno è senza dubbio “The World of BanksyThe Immersive Experience” la mostra che potete ammirare fino al 28 maggio 2023 presso la Galleria Commerciale della stazione Roma Tiburtina. Troverete 90 opere di cui 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani street artist internazionali che raccontano il mondo del misterioso artista britannico.

Da non perdere, sia per grandi che per bambini, la mostra più grande d’Europa dei mattoncini Lego che diventano costruzioni uniche, figure a grandezza naturale, grandi edifici, all’interno del Centro commerciale Leonardo di Fiumicino. Qui potrete trovare, tra le varie opere, anche una riproduzione del Colosseo, della Lupa, simbolo di Roma, e del Vaticano. Inoltre La mostra delle costruzioni dei mattoncini LEGO®, propone ad adulti e bambini di dilettarsi con i LEGO® nella fun park.

E infine, se decideste di visitare Roma non potete perdere, a due passi dagli appartamenti di Rome Trastevere Home, la mostra “I Romanisti. Cenacoli e vita artistica da Trastevere al Tridente” per conoscere meglio la vita e la cultura che era diffusa a Roma tra la fine degli anni Venti e il 1940. La mostra riguarda gli studiosi, accademici e cultori della città (chiamati Romanisti) che promossero la nascita e la diffusione dello studio della cultura “romanista” e sarà visitabile fino a giugno 2023 al Museo di Roma in Trastevere: verifica subito sul nostro sito la disponibilità dell’appartamento che ti piace di più.

Musical a Roma nel 2023

La Capitale è una città ricca di Teatri che ospitano molti spettacoli tra cui gli amatissimi musical, e quale occasione migliore di questa per visitare Roma?

Nel 2023 gli appassionati di commedie musicali avranno davvero molta scelta: dai grandi classici del musical, ad apprezzatissimi ritorni oltre a novità dal panorama italiano e internazionale, favole per bambini, grandi storie d’amore, classici della letteratura e molto altro ancora.

Abbiamo selezionato per voi alcuni musical da non perdere nei teatri romani: segnate in agenda le date e pianificate il vostro viaggio nella Capitale all’insegna della musica.

Cominciamo uno spettacolo unico nel suo genere tra acrobazie, luci e musica: al Teatro di Tor di Quinto di Roma dal 22 marzo al 30 aprile 2023 torna il Cirque du Soleil con “KURIOS – Cabinet of Curiosities”. Il primo spettacolo dopo lo stop della pandemia che accoglie e abbraccia il suo fedelissimo pubblico con insolite prodezze acrobatiche mozzafiato dimostrando che tutto è possibile attraverso il solo potere dell’immaginazione.

Se voleste visitare Roma con i vostri bambini vi proponiamo un vero e proprio trionfo di fantasia: il musical “Alice nel Paese delle Meraviglie” presso l’Auditorium Conciliazione ad aprile 2023. Un grande classico della letteratura mondiale scritto da Lewis Carroll rivive in un nuovo, sorprendente spettacolo.

Sempre nel corso della primavera 2023 arriva nella Capitale lo spettacolo “Wizard of Oz” al Teatro Brancaccio con un cast di 25 cantanti, danzatori e acrobati del circo contemporaneo mondiale. Grafiche in 3D e costumi incredibili Rendono unico e inedito questo musical.

Infine, vi suggeriamo un ulteriore spettacolo che andrà in scena ad Aprile 2023 e che vi darà un motivo in più per visitare Roma quest’anno, soggiornando ovviamente in uno dei nostri appartamenti Rome Trastevere Home! Stiamo parlando di “Billy Elliot” il musical dal respiro internazionale entrato nel cuore di tutti coloro che credono nei sogni e amano l’arte della danza in programma al Teatro Sistina, basato sull’omonimo film di Stephen Daldry e con le musiche di Elton John.

I concerti da non perdere nella Capitale

Quanti di voi scelgono di assistere a un concerto in una città che non sia quella in cui vivono per trascorrere un weekend o una giornata diversi e magari visitare un luogo che non si conosce?

Se la musica è la vostra passione, il 2023 porterà anche molti concerti a Roma: artisti italiani e stranieri, star internazionali, leggenda del rock e del pop. Alcuni biglietti sono già esauriti per cui leggete attentamente le prossime righe, correte a verificare la disponibilità dei biglietti e poi contattateci per bloccare il vostro appartamento per soggiornare nel cuore della città eterna.

I concerti a Roma nel 2023 sono davvero tantissimi ed è difficilissimo scegliere per cui vi consigliamo solo alcuni degli artisti che si esibiranno nella Capitale ma la lista è molto più lunga e  in continuo aggiornamento!

I grandi fan lo sapranno già ma, se non ne foste a conoscenza, vi ricordiamo che i Måneskin, il fenomeno musicale del momento che ha fatto rinascere il rock italiano in tutto il mondo, saranno a Roma al Palazzo dello Sport a marzo e allo Stadio Olimpico nel mese di giugno.

Tra i musicisti italiani si aggiungono all’elenco Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Vasco Rossi e Andrea Bocelli. Per quanto riguarda le star internazionali saranno in concerto a Roma i Depeche Mode, i Muse, gli Arctic Monkeys, Stromae, Bruce Springsteen e gli Imagine Dragons.

Vacanze romane con Rome Trastevere Home

Ovunque sia lo spettacolo a cui avete scelto di assistere, i nostri appartamenti sono la soluzione perfetta per raggiungere qualsiasi venue e allo stesso tempo non perdere l’occasione di visitare Roma.

Trastevere, Testaccio, Centro Storico: da qui potrete raggiungere facilmente ogni luogo d’interesse e risvegliarvi nel centro pulsante della Capitale tra vicoli caratteristici, monumenti e piazze unici al mondo.

Verificate le disponibilità dei nostri appartamenti: scoprite di più sul nostro sito www.rometrasteverehome.com

Condividi

Rome Trastevere Home

CONTATTACI

LINK UTILI

Privacy Policy
Cookie Policy
SUPER HOST
DAL 2014
Made with ❤ by degg.it – Copyright © 2020